Paradisi Ritrovati

Paradisi Ritrovati

PARADISI RITROVATI

Il nostro viaggio incomincia, a dispetto del titolo della rubrica, un po’ prima che il pianoforte s’impadronisse della scena musicale quando, tra metallici suoni ed echi cristallini il suo parente più prossimo, il clavicembalo, imperava nelle corti imprimendo immagini eteree, ma dai contorni precisi.

Piccole forme chiuse, figure moltiplicate, cicliche (vedi la suite), lontane da quelle che saranno le imponenti strutture ottocentesche.

Disegni ritmici precisi che si ripetono con piccole varianti  e che si snodano Lungo un’armonia orizzontale che esalta anche le Parti in secondo piano, dove le voci si fondono in un insieme di elegante raffinatezza Il barocco. Italiano, mitteleuropeo, napoletano. Un’ estetica il cui profilo è riconoscibile anche nella nostra contemporaneità dei pattern jazz, dell’improvvisazione su tema E il rigore, la forma esterna che, nel caso precipuo della  Toccata, evoca  il preciso meccanismo del moto perpetuo, il meccanico gesto del muoversi, del toccare, ma di un gesto il cui meccanismo è e deve essere lontano dagli aridi esercizi delle scuole per i virtuosi. Toccare allora diventa in molti casi godere ai sensi. Tocar è ancora oggi, in spagnolo, suonare uno strumento, esperire musica, Dunque, se la musica è godimento felicità ti tocchi chi più t’ama. Nata sul finire del xvi secolo, la Toccata ebbe struttura libera e fantasiosa, ma caratterizzata, nelle sue parti costituenti, da un preciso rigore metrico. Abbiamo scelto la “toccata” dalla Sonata in la maggiore per clavicembalo di Pier Domenico Paradisi (Napoli 1707 – Venezia 1791), – nota al grande pubblico anche perché è stata la musica dell’intervallo Rai – nell’interpretazione di Luciano Sgrizzi, per dare l’avvio a questa rubrica di pensieri sparsi sulla musica e di proposte d’ascolto vi propongo un esecutore che adotta l’Allegro Vivace del testo, senza eccedere nell’impeto della velocità, pur tuttavia restituendo il carattere brillante e abbagliante del brano. La sintesi tra sobrietà e incisività è il carattere di questa bella interpretazione.

Buon Ascolto.

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

This site is using the Seo Wizard plugin created by http://seo.uk.net/